Proposta di legge Sciascia-Tortora per migliorare la formazione dei magistrati

Ci piacerebbe che i futuri magistrati adottassero un approccio sempre più umanistico e consapevole nella loro delicata professione; sostieni anche tu questa proposta di legge assieme a noi!

Di cosa si tratta

Nel novembre 2023, in occasione del Comitato Nazionale del Centenario Sciasciano, gli Amici di Leonardo Sciascia si sono fatti promotori di una proposta di legge

che ha come finalità migliorare la formazione dei magistrati italiani, arricchendola sia sotto il profilo culturale, sia sotto un profilo che può dirsi esperienziale. Tale proposta, proprio perché prende spunto da una famosa “provocazione” di Leonardo Sciascia in occasione del caso Tortora, è stata significativamente intitolata Sciascia-Tortora.

Attualmente la proposta è incardinata in Parlamento, grazie a una sottoscrizione bipartisan di deputati e senatori.

Progetto di Legge 'Sciascia Tortora' - per una amministrazione della giustizia (più) umana e consapevole

Come stiamo diffondendo la pdl

In  collaborazione con gli altri promotori – l’Associazione ITALIASTATODIRITTO, la Società della Ragione, l’Unione Camere Penali e la Fondazione Internazionale per la Giustizia Tortora – stiamo organizzato, in diverse città d’Italia, una serie di incontri tra esponenti del mondo dell’Amministrazione della giustizia, dell’Università e della politica, allo scopo di consentire un confronto civile, culturale e politico sui temi della pdl.

Ad oggi, questi incontri si sono tenuti nelle città di Firenze, Milano, Torino, Brescia e Roma. Altri sono in programmazione nei prossimi mesi. In questo modo, la proposta si è guadagnata un’attenzione di rilievo nel dibattito pubblico. Ma la strada è ancora lunga!

L’eco sui media nazionali

Numerosi i media nazionali che hanno dato rilievo alla pdl: Il Sole 24Ore, Radio Radicale, Il Mattino, Libero, l’Unità. (QUI LA RASSEGNA STAMPA COMPLETA)

“La Pdl punta a costruire una cultura della giurisdizione che parta dalla consapevolezza e atterri sulla responsabilità, nel segno di una riforma che mira a richiamare la giustizia nella sua dimensione più autentica: quella umana, etica e fatta di esperienze”

[Il Sole 24Ore]

Cosa puoi fare assieme a noi

Ci stiamo impegnando affinché la discussione sulla pdl sia portata avanti, sul territorio e nelle sedi istituzionali. Per farlo, è però necessario uno sforzo, anche economico, non indifferente

In questi mesi abbiamo costruito, passo dopo passo, un consenso importante attorno alla nostra proposta. Per raggiungere il traguardo, ti chiediamo un aiuto in più: fai una donazione oggi stesso. La tua donazione, piccola o grande che sia, può fare la differenza in un’ottica di una magistratura sempre più umana e consapevole.

Fai una donazione

Esecuzione di prova della pagina di contributi

La pagina è in esecuzione in modalità di prova. Le transazioni verranno inviate al server di test del tuo processore di pagamento. Non verranno effettuate transazioni finanziarie, ma verrà creato un record dei contatti e nel database sarà salvato un record di test per il contributo. Usate nomi di contatti di prova evidenti, in modo da poter cancellare facilmente i record. I contributi di test non sono visibili nel tab Contributi, ma possono essere visualizzati cercando 'Contributi di Test' nel modulo di ricerca di CiviContribute. Fai riferimento alla documentazione del processore di pagamento usato per sapere quali valori usare per il numero di carta di credito, codice di sicurezza, codice di avviamento postale e così via.

 

 

Importo Totale
Informazioni Donatore